Blog Post

Cosa distingue un addetto alle pulizie improvvisato da uno professionale?

  • Autore: Andrea Martucci
  • 15 mag, 2019

Le pulizie di un locale, che si tratti di un luogo di lavoro o di una casa, rivestono una fondamentale importanza: igiene e ordine sono fattori imprescindibili da tenere in considerazione quando si valuta un ambiente, qualunque funzione questo abbia.

In particolare, quando ci troviamo in uno spazio lavorativo, le pulizie vengono svolte da imprese esperte del settore, le quali si affidano agli addetti specializzati che conoscono tecniche e metodi più adatti a seconda degli ambienti.

Quando si sceglie, invece, un addetto alle pulizie improvvisato, la differenza risulta ben chiara.

Caratteristiche e proprietà degli spaziCaratteristiche e proprietà degli spazi

La differenza sta nella formazione che i primi ricevono rispetto ai secondi. Un addetto alle pulizie professionale, per definirsi tale, deve frequentare un corso, utile ad apprendere le nozioni necessarie e a comprendere le varie tipologie di spazi, di tecniche e di prodotti più adatti.

Ogni superficie o materiale si distingue dagli altri per caratteristiche intrinseche, che devono essere mantenute, dunque da trattare con specifici prodotti e materiali, senza alcuna alterazione.

Il corso per addetti alle pulizie serve, appunto, ad apprendere quanto necessario a fornire un servizio efficiente, puntuale e professionale.

Il corso di formazioneIl corso di formazione

Il corso per addetti alle pulizie forma il personale fornendo le competenze necessarie e indispensabili per operare nel settore. Operare nella sanificazione di strutture complesse o di uffici richiede preparazione e professionalità, che distinguono i professionisti dagli addetti alle pulizie improvvisati.

A risentirne? Chiaramente il risultato.

Al termine del corso di formazione, i partecipanti ricevono un attestato, il quale spesso fa la differenza al momento della ricerca del lavoro.

Cosa tratta il corso per addetto alle pulizie professionale

Le tematiche trattate durante il corso di formazione per addetti alle pulizie sono solitamente le seguenti:

  • i vari tipi di detergenti da utilizzare e alla lettura delle etichette;
  • la redazione dei cosiddetti Piani di Lavoro;
  • la valutazione degli strumenti da utilizzare per le pulizie;
  • le varie tipologie di superfici che si possono trovare in un contesto lavorativo;
  • i concetti relativi all’igiene e alla sicurezza; la privacy.

La sicurezza sul lavoroLa sicurezza sul lavoro

Oltre alla preparazione, che di per se è fondamentale per qualunque tipo di lavoro, fondamentale è l’argomento sicurezza.

Alcune tipologie di prodotti sono chiaramente nocivi all’uomo, in quanto contengono sostanze pericolose, ma utili per la corretta pulizia di alcune superfici.

La formazione fornisce tutta una serie di conoscenze che distinguono un addetto alle pulizie professionale da uno improvvisato.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Le zanzare sono uno dei problemi più fastidiosi della stagione estiva: vediamo come risolverlo allontanandole in maniera naturale e senza rischi.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Dopo i lavori di ristrutturazione è necessaria una pulizia approfondita degli spazi: vediamo come procedere al meglio per un risultato ottimale.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Traslocare è sempre un'operazione complessa e stressante, che può però essere vissuta al meglio con la giusta organizzazione: vediamo come.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
La tinteggiatura delle pareti di casa permette di creare un ambiente più particolare e personale. Ecco alcune idee per scegliere i colori giusti.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Le aziende certificate e con in dotazione le relative credenziali sono le uniche a poter assicurare un lavoro efficace e sicuro da ogni punto di vista.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo come profumare gli ambienti con oli essenziali ed essenze naturali non rende soltanto più piacevole uno spazio, ma aiuta a creare la brand identity.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Vediamo come prodotti chimici innocui consentono di proteggere i sistemi idrici da batteri (in particolare la Legionella) e dall’azione corrosiva e incrostante.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Trappole di nuova concezione e strumenti informatici: scoprite come oggi è possibile effettuare derattizzazioni efficaci per stroncare ogni infestazione.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo i vari sistemi per evitare che i piccioni si posino su un davanzale o un balcone: non sempre i dissuasori elettrici o meccanici sono i più efficaci.
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Diffuse soprattutto nelle stanze d’hotel, le cimici dei letti sono fastidiosi parassiti che si annidano nei letti e odiano la luce. Come fare per debellarle?
Show More
Share by: