Blog Post

5 step per prepararsi correttamente al trasloco

  • Autore: Andrea Martucci
  • 15 mag, 2019
Il trasloco può rivelarsi un’operazione piuttosto stressante: spesso infatti ci si ritrova ad avere tempi stretti per realizzare tutti i passaggi necessari e la fretta può finire per farci compiere qualche passo falso.

Lo stress dovuto al trasloco

Inoltre, il trasloco si affianca alla routine a cui siamo abituati, un impegno in più che crea confusione direttamente a casa. Ritrovarsi a impacchettare tutto ciò che possediamo può generare disordine e confusione mentale, specie se ciò avviene parallelamente al lavoro e ai vari impegni quotidiani.

Per il trasloco è utile seguire degli step o consigli utili, in modo tale da affrontarlo nella maniera più ordinata e tranquilla possibile.

Rivolgersi a dei professionisti del settore è sempre una scelta ottimale, utile a limitare lo stress e a velocizzare i tempi.

Consigli utili

Ordine, ordine, ordine! Pianificare tutto prima di cominciare è quasi d’obbligo. Prima di passare a scatoloni e scotch è meglio dedicarsi a pianificare le operazioni di trasloco seduti a tavola con carta e penna.

Prima di tutto, da tenere in considerazione i tempi, in base ai quali organizzare il lavoro.

Il secondo passo è quello di raggruppare un determinato numero di scatole in un angolo della casa, meglio se da montare, in modo tale che occupino meno spazio possibile.

Terzo step fondamentale: dividere il lavoro stanza per stanza e rivedere tutto ciò che si ha e imballare solo il necessario. Il trasloco è un’ottima occasione per fare pulizia ed eliminare tutto ciò che non serve o che non si utilizza ormai da tempo.

Equilibrare il peso delle scatole ed etichettarle

Una volta selezionato tutto ciò che andrà trasportato nella nuova casa, consigliamo di dividere gli oggetti in base alla tipologia e di riporli nelle scatole facendo estrema attenzione al peso.

Probabilmente, le scatole reperite saranno di dimensioni diverse: le più grandi saranno utilizzate per materiali più leggeri, mentre di minore volume sono perfette per libri e oggetti più pesanti. L’ultimo consiglio utile è quello di etichettare ogni singolo pacco, scrivendo a penna, o con una piccola targhetta da apporre, cosa questo contiene.

Questa operazione, che può risultare noiosa, richiede del tempo in più, ma è estremamente utile una volta che il trasloco sarà terminato e ci si ritroverà a casa nuova.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Le zanzare sono uno dei problemi più fastidiosi della stagione estiva: vediamo come risolverlo allontanandole in maniera naturale e senza rischi.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Dopo i lavori di ristrutturazione è necessaria una pulizia approfondita degli spazi: vediamo come procedere al meglio per un risultato ottimale.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Traslocare è sempre un'operazione complessa e stressante, che può però essere vissuta al meglio con la giusta organizzazione: vediamo come.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
La tinteggiatura delle pareti di casa permette di creare un ambiente più particolare e personale. Ecco alcune idee per scegliere i colori giusti.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Le aziende certificate e con in dotazione le relative credenziali sono le uniche a poter assicurare un lavoro efficace e sicuro da ogni punto di vista.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo come profumare gli ambienti con oli essenziali ed essenze naturali non rende soltanto più piacevole uno spazio, ma aiuta a creare la brand identity.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Vediamo come prodotti chimici innocui consentono di proteggere i sistemi idrici da batteri (in particolare la Legionella) e dall’azione corrosiva e incrostante.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Trappole di nuova concezione e strumenti informatici: scoprite come oggi è possibile effettuare derattizzazioni efficaci per stroncare ogni infestazione.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo i vari sistemi per evitare che i piccioni si posino su un davanzale o un balcone: non sempre i dissuasori elettrici o meccanici sono i più efficaci.
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Diffuse soprattutto nelle stanze d’hotel, le cimici dei letti sono fastidiosi parassiti che si annidano nei letti e odiano la luce. Come fare per debellarle?
Show More
Share by: