Formiche

Disinfestazione formiche

Danni causati dalle formiche


Nelle abitazioni, così come nelle industrie alimentari, i danni sono dovuti non tanto al consumo di derrate, quanto alla presenza di formiche vive, morte o di loro frammenti dentro le diverse risorse alimentari e particolarmente quelle dolci come i succhi di frutta, le marmellate, lo zucchero.

La dannosità delle formiche è connessa anche alla possibile veicolazione di microrganismi patogeni (Pseudomonas, Staphylococcus, Salmonella, Clostridium, ecc.) sugli alimenti, possibilità temibile e dovuta al fatto che le formiche, perlustrando il terreno, i pavimenti e i materiali organici più disparati che incontrano sul loro cammino, possono raccogliere, con le zampe o le parti boccali, microrganismi e poi depositarli su substrati alimentari.
Tarme
Formica
A volte la presenza nelle case non è solo di operaie in cerca di cibo, ma anche di alati attratti da luci artificiali (con invasione di interni in ore serali) o sciamati direttamente negli interni, a partire da nidi nei pavimenti o nei muri o in travature in legno.

Altri inconvenienti possono derivare dall’ubicazione dei formicai in particolari siti e strutture degli edifici, quali le travature in legno, le centraline elettriche, le canaline, le intercapedini e le coibentazioni, i pavimenti, a causa della cronica espulsione dei materiali più svariati, sbriciolati, ridotti in granelli o semi polverizzati, da parte delle operaie nelle fasi di costruzione e di ampliamento del nido, di eliminazione dei bozzoli pupali già schiusi, ecc.
Disinfestazione da formiche:
Ispezione dell’ambiente attraverso l’uso di insetticidi aerosol o schiuma per determinare eventuali nidi, nascondigli, zone di passaggio.
Applicazione di insetticida microincapsulato su tutti i punti di passaggio, intorno a porte e finestre, intercapedini, fessure, interstizi.
Posizionamento di esca alimentare in granuli o mediante innaffio in prossimità dei punti di passaggio.
Se necessario posizionamento di erogatori di esca alimentare da lasciare in loco.

Attrezzature e prodotti impiegati:
  • pompa a precompressione, pennello
  • insetticidi in esca alimentare, 
  • insetticidi liquidi concentrati, 
  • insetticida concentrato microincapsulato, 
  • insetticidi in aerosol, 
  • insetticidi in schiuma.

Formiche del legno:
Le formiche del legno salgono da uno spigolo della facciata della casa sino al tetto attaccano le travi in legno e i pannelli isolanti, danneggiandone la struttura. 

Formiche con le ali
Due volte all'anno vi è la sciamatura delle formiche alate che invadono i vostri locali.

Activa è presente nelle province di Milano, Como, Lecco, Varese, Bergamo, Brescia, Monza Brianza e Lodi.

Per maggiori informazioni sulla disinfestazione da formiche
non esitate a contattare il Consorzio Activa ! +39 393 8101035

Contatti
Share by: