Disinfestazione formiche

Danni causati dalle formiche

Nelle abitazioni, così come nelle industrie alimentari, i danni sono dovuti non tanto al consumo di derrate, quanto alla presenza di formiche vive, morte o di loro frammenti dentro le diverse risorse alimentari e particolarmente quelle dolci come i succhi di frutta, le marmellate, lo zucchero.

La dannosità delle formiche è connessa anche alla possibile veicolazione di microrganismi patogeni (Pseudomonas,Staphylococcus, Salmonella, Clostridium, ecc.) sugli alimenti, possibilità temibile e dovuta al fatto che le formiche, perlustrando il terreno, i pavimenti e i materiali organici più disparati che incontrano sul loro cammino, possono raccogliere, con le zampe o le parti boccali, microrganismi e poi depositarli su substrati alimentari.

disinfestazione formiche

A volte la presenza nelle case non è solo di operaie in cerca di cibo, ma anche di alati attratti da luci artificiali (con invasione di interni in ore serali) o sciamati direttamente negli interni, a partire da nidi nei pavimenti o nei muri o in travature in legno.
Altri inconvenienti possono derivare dall’ubicazione dei formicai in particolari siti e strutture degli edifici, quali le travature in legno, le centraline elettriche, le canaline, le intercapedini e le coibentazioni, i pavimenti, a causa della cronica espulsione dei materiali più svariati, sbriciolati, ridotti in granelli o semipolverizzati, da parte delle operaie nelle fasi di costruzione e di ampliamento del nido, di eliminazione dei bozzoli pupali già schiusi, ecc.

  • Disinfestazione da formiche

Ispezione dell’ambiente attraverso l’uso di insetticidi aerosol o schiuma per determinare eventuali nidi, nascondigli, zone di passaggio.
Applicazione di insetticida microincapsulato su tutti i punti di passaggio, intorno a porte e finestre, intercapedini, fessure, interstizi.
Posizionamento di esca alimentare in granuli o mediante innaffio in prossimità dei punti di passaggio.
Se necessario posizionamento di erogatori di esca alimentare da lasciare in loco.

  • Attrezzature e prodotti impiegati

Pompa a precompressione, pennello
Insetticidi in esca alimentare, insetticidi liquidi concentrati, insetticida concentrato microincapsulato, insetticidi in aerosol, insetticidi in schiuma.

  • Formiche del legno

Le formiche del legno salgono da uno spigolo della facciata della casa sino al tetto attaccano le travi in legno e i pannelli isolanti,danneggiandone la struttura.

  • Formiche con le ali

Due volte all'anno vi è la sciamatura delle formiche alate che invadono i vosti locali.

Activa è presente nelle province di Milano, Como, Lecco, Varese, Beramo, Brescia, Monza Brianza e Lodi

Share by: