Blog Post

Mulettisti e formazione: le certificazioni obbligatorie

  • Autore: Andrea Martucci
  • 15 mag, 2019
Il lavoro del mulettista richiede oggi, secondo quanto stabilito dalla legge, alcune certificazioni obbligatorie per poter essere eseguito.

Guidare e utilizzare un mezzo di questa tipologia non è cosa da poco e, per ragioni di sicurezza, secondo gli articoli 37 e 73 del Decreto legislativo 81/2008 – noto come Testo Unico sulla Sicurezza – e in base alle modifiche apportate dal Decreto legislativo n. 106 del 09/2009, i lavoratori predisposti alla guida di questi macchinari da trasporto devono seguire un adeguato corso di formazione che gli fornisca, oltre alle conoscenze teoriche e pratiche, anche le indicazioni relative alla sicurezza nell’uso dei muletti e dei carrelli negli ambienti di lavoro.

Il corso di formazione per mulettisti

Il corso per mulettisti e conduttori di carrelli obbligatori, secondo la legge, si compone di almeno 12 ore, di cui otto di teoria e quattro di pratica, al termine delle quali è prevista una prova finale per dimostrare quanto appreso.

L’abilitazione alla guida e all’utilizzo del muletto va rinnovata ogni cinque anni attraverso un corso di aggiornamento composto da quattro ore, strutturato principalmente in moduli di pratica.

Per frequentare il corso bisogna rispettare dei requisiti:
  • avere almeno 18 anni di età;
  • parlare e scrivere correttamente l’italiano;
  • essere abili fisicamente a svolgere quanto richiesto.
La formazione deve avvenire per intero all’interno dell’orario di lavoro.

Il datore di lavoro e la formazione per mulettisti

La formazione per i mulettisti è di tipo tecnico e si affianca a quella della sicurezza sul lavoro. La teoria del corso prevede delle nozioni relative alla guida sicura, ai pericolo e ai rischi in si incorre, alla normativa in vigore e alla segnaletica relativa.

L’utilizzo di tali macchinari è pericoloso se non preceduto dal dovuto studio e dalla pratica necessaria. Per motivi di sicurezza, oltre che per evitare sanzioni di tipo economico, è consigliabile rivolgersi solo ad aziende affidabili in caso di necessità di servizi di trasporto merci e di facchinaggio.

Il corso per mulettisti è diretto ai lavoratori impegnati nell’utilizzo di queste macchine da trasporto all’interno delle aziende ed è obbligo del datore di lavoro provvedere a erogare la formazione necessaria per i suoi dipendenti.

In caso contrario, secondo il D.Lgs. 81 del 2008, sono previste delle sanzioni penali e pecuniarie per il proprietario dell’impresa.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Le zanzare sono uno dei problemi più fastidiosi della stagione estiva: vediamo come risolverlo allontanandole in maniera naturale e senza rischi.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Dopo i lavori di ristrutturazione è necessaria una pulizia approfondita degli spazi: vediamo come procedere al meglio per un risultato ottimale.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Traslocare è sempre un'operazione complessa e stressante, che può però essere vissuta al meglio con la giusta organizzazione: vediamo come.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
La tinteggiatura delle pareti di casa permette di creare un ambiente più particolare e personale. Ecco alcune idee per scegliere i colori giusti.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Le aziende certificate e con in dotazione le relative credenziali sono le uniche a poter assicurare un lavoro efficace e sicuro da ogni punto di vista.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo come profumare gli ambienti con oli essenziali ed essenze naturali non rende soltanto più piacevole uno spazio, ma aiuta a creare la brand identity.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Vediamo come prodotti chimici innocui consentono di proteggere i sistemi idrici da batteri (in particolare la Legionella) e dall’azione corrosiva e incrostante.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Trappole di nuova concezione e strumenti informatici: scoprite come oggi è possibile effettuare derattizzazioni efficaci per stroncare ogni infestazione.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo i vari sistemi per evitare che i piccioni si posino su un davanzale o un balcone: non sempre i dissuasori elettrici o meccanici sono i più efficaci.
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Diffuse soprattutto nelle stanze d’hotel, le cimici dei letti sono fastidiosi parassiti che si annidano nei letti e odiano la luce. Come fare per debellarle?
Show More
Share by: