Pulci

Disinfestazione pulci

Servizi di disinfestazione professionali


Le pulci sono insetti ematofagi privi di ali i cui adulti necessitano del sangue dell’ospite per attuare la riproduzione.
Gli ospiti sono individuati tra gli animali a sangue caldo.

Le pulci con cui l’uomo viene più diffusamente in contatto sono la pulce del gatto (Ctenocephalides felis) e la pulce del cane (Ctenocephalides canis). Meno frequenti la pulce dell’uomo (Pulex irritans) e la pulce del pollame (Echidenofaga gallinacea).
Chiama ora

Compilate il modulo per un preventivo gratuito o info

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Chiama ora
Pulce

Problematiche sanitarie legate alle pulci


Le pulci rivestono importanza medica e veterinaria per due motivi:
  • irritazione cutanea a seguito della puntura;
  • possibilità di fungere da vettore di importanti malattie.
Oltre alla trasmissione di agenti patogeni le pulci possono causare con le loro punture una dermatite allergica. La dermatite allergica è un malattia immunologica dovuta alla reazione nei confronti degli antigeni presenti nella saliva iniettata dalla pulce.
La pulce del ratto (Xenopsylla cheopis) riveste il ruolo di vettore primario della peste bubbonica e del tifo murino.
Nel Medio Evo in poche decine di anni da un terzo a un quarto della popolazione europea fu uccisa dalla peste bubbonica il cui agente è il batterio Yersinia pestis che è trasmesso da ratto a ratto a da ratto a uomo tramite le pulci. Questa trasmissione è più frequente al confine tra aree urbane e rurali (zone di interfaccia), parchi ed aree di ricreazione. La seconda malattia, il tifo murino, rappresenta tutt'oggi la seconda infezione da Rickettsia negli Stati Uniti. Essa è trasmessa dalla pulce del ratto e da quella del gatto.
Il controllo di queste malattie si basa sul controllo di roditori e di pulci.

In particolare bisogna considerare la possibilità che a seguito di una derattizzazione, eseguita con successo, le pulci possano abbandonare in massa i ratti morti o morenti e disperdersi alla ricerca di ospiti sostitutivi a sangue caldo. Pertanto è assai importante l’impiego di insetticidi tradizionali o di regolatori di crescita nelle aree infestate da ratti prima dell’esecuzione di interventi di derattizzazione a tappeto.

Disinfestazione da pulci
Molto importante è la pulizia con aspirapolvere degli ambienti più favorevoli al loro sviluppo. Dopo la pulizia si procede con l’applicazione di un insetticida microincapsulato presso tutti gli interstizi, intercapedini, pavimentazione, zoccolini. Inoltre è possibile integrare il trattamento con l’uso di insetticida fumogeno in presenza di tappeti e/o moquette altrimenti non trattabili.
Gli eventuali animali infestati devono essere sottoposti a specifici trattamenti con formulati appositi (per uso veterinario).

Per prenotare un intervento di disinfestazione da pulci compilate il modulo di contatto!

Contatti
Share by: