Blog Post

Quali sono i macchinari per le pulizie immancabili in contesto industriale?

  • Autore: Andrea Martucci
  • 15 mag, 2019
Il contesto industriale necessita di speciali accorgimenti quando si parla del tema della pulizia. Gli spazi e i macchinari utilizzati nelle aziende godono di determinate caratteristiche che influiscono sulla loro efficienza e sul risultato fornito.

Per questa ragione esistono e vengono impiegate specifiche macchine per la pulizia industriale. Ognuna di queste è strutturata in maniera tale da fornire una pulizia ottimale, senza intaccare minimamente le peculiarità del materiale interessato in questo processo. Le macchine utilizzate variano a seconda della grandezza delle superfici da pulire, dal tipo di uso e dalle necessità di pulizia.

Vediamo le tipologie immancabili impiegate per i grandi spazi dell’ambito industriale e le loro caratteristiche principali.

Gli aspiratori per solidi e liquidi e le lavapavimenti

Per eliminare residui e scorie di varie, anche di grandi dimensioni, nell'industria si utilizzano specifici aspirapolveri e aspiratori. Questi macchinari raccolgono scarti metallici, trucioli di legno o ferro e altri materiali utilizzati nella produzione. Dotate di un motore a grande potenza, alcune di queste sono in grado di aspirare sia solidi sia i liquidi, senza causare alcun danno alla struttura stessa. Sono normalmente dotate di vari accessori che permettono una pulizia ottimale di varie superfici.

Tra le macchine indispensabili per la pulizia industriale annoveriamo inoltre le lavapavimenti. Il loro utilizzo permette di avere superfici pulite e disinfettate e rappresentano una soluzione ottimale per tutti gli ambienti di lavoro.

Esistono due tipologie di macchine lavapavimenti: con uomo a bordo, maggiormente impiegate nei grandi spazi industriali e con guida manuale con uomo a terra. Queste possono coprire aree piuttosto estese e vengono utilizzate dai negozi fino ai capannoni delle grandi industrie.

Le spazzatrici manuali e le idropulitrici

Se ci troviamo in un ambiente in cui è presente un cortile esterno, è consigliabile utilizzare delle spazzatrici a guida manuale o con uomo a bordo. Quest’ultima è preferibile quando l’area da pulire è particolarmente estesa. Le spazzatrici sono impiegate non solo nell'industria, ma anche per le pulizie dei condomini, dei parcheggi, di negozi o fabbriche e per i piazzali.

Altra tipologia di macchina utilizzata per la pulizia industriale è rappresentata dalla idropulitrice a freddo e a caldo: grazie alle pressioni a getto di varia portata e agli strumenti accessori da aggiungere e utilizzare a seconda delle circostanze, queste puliscono rapidamente lo sporco su tutte le superfici possibili.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Le zanzare sono uno dei problemi più fastidiosi della stagione estiva: vediamo come risolverlo allontanandole in maniera naturale e senza rischi.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Dopo i lavori di ristrutturazione è necessaria una pulizia approfondita degli spazi: vediamo come procedere al meglio per un risultato ottimale.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Traslocare è sempre un'operazione complessa e stressante, che può però essere vissuta al meglio con la giusta organizzazione: vediamo come.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
La tinteggiatura delle pareti di casa permette di creare un ambiente più particolare e personale. Ecco alcune idee per scegliere i colori giusti.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Le aziende certificate e con in dotazione le relative credenziali sono le uniche a poter assicurare un lavoro efficace e sicuro da ogni punto di vista.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo come profumare gli ambienti con oli essenziali ed essenze naturali non rende soltanto più piacevole uno spazio, ma aiuta a creare la brand identity.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Vediamo come prodotti chimici innocui consentono di proteggere i sistemi idrici da batteri (in particolare la Legionella) e dall’azione corrosiva e incrostante.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Trappole di nuova concezione e strumenti informatici: scoprite come oggi è possibile effettuare derattizzazioni efficaci per stroncare ogni infestazione.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo i vari sistemi per evitare che i piccioni si posino su un davanzale o un balcone: non sempre i dissuasori elettrici o meccanici sono i più efficaci.
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Diffuse soprattutto nelle stanze d’hotel, le cimici dei letti sono fastidiosi parassiti che si annidano nei letti e odiano la luce. Come fare per debellarle?
Show More
Share by: