Insetti delle derrate

Servizi di disinfestazione

Gli insetti delle derrate, appartengono a gruppo numeroso ed eterogeneo, sono tutti in grado di poter rendere inservibile o comunque deprezzare gravemente, una partita di derrate in breve tempo.
E' sufficiente infatti che si instaurino condizioni ambientali (in particolare di temperatura ed umidità) perché la loro velocità riproduttiva aumenti esponenzialmente e di pari passo progredisca il danno sulle derrate.
Oltre ai danni “diretti” grande peso e considerazione rivestono i danni “indiretti” associati alla presenza di insetti o loro frammenti nelle confezioni avviate alla grande distribuzione.
Infine le caratteristiche degli ambienti ove questi insetti devono essere controllati limitano la possibilità di ricorrere ai prodotti chimici (insetticidi e rodenticidi) per non incorrere nel rischio di contaminazioni chimiche non controllate sulle derrate.

insetti delle derrate

Specifiche e tecniche di rimozione

  • Come si presentano

È un gruppo eterogeneo che riunisce varie specie di insetti, pertanto si valuterà di volta in volta l’insetto bersaglio, analizzando le sue caratteristiche biologiche, l’habitat e le abitudini.
Alcuni esempi: Plodia interpunctella, Ephestia cautella, Dermestes lardarius, Tenebroides mauritanicus, Plodia interpunctella, Ephestia elutella, Ephestia kuehniella, Tenebrio molitor, Tribolium confusum, Cryptolestes ferrugineus, ecc.

 

  • Rimozione insetti delle derrate alimentari

Per il loro controllo è necessario avvalersi di trappole e sistemi di monitoraggio (a feromoni, luminose, collanti, meccaniche), di criteri di scelta per selezionare i luoghi ove sia possibile utilizzare formulati chimici, e di quanto oggi viene riunito nel significato dei termini Integrated Pest Mangement (IPM).

Share by: