Vespe e calabroni

Servizi di disinfestazione

Activa di Milano, Como, Lecco, Varese, Beramo, Brescia, Monza Brianza e Lodi è una società che raccoglie numerose cooperative lombarde attive nel settore delle bonifiche ambientali da specie pericolose per l'uomo.
Gli interventi vengono realizzati in qualsiasi tipo di locale e possono riguardare anche specie volatili, come:

  • disinfestazione mosche
  • disinfestazione zanzare
  • disinfestazione vespe
  • disinfestazione calabroni
disinfestazione vespe

Attrezzature e prodotti impiegati per la disinfestazione

  • Infestazioni di imenotteri

Gli imenotteri possono risultare una minaccia mortale per soggetti allergici che, in caso di puntura, possono subire uno shock anafilattico.
Le disinfestazioni di vespe e calabroni vanno effettuate qualora i nidi siano in prossimità di abitazioni, ma anche di spazi all'aperto come locali pubblici, ristoranti, bar o piscine.

  • I rischi per la salute

A causa del loro veleno tossico e irritante, le punture degli insetti Imenotteri (calabroni, vespe, ecc.) possono comportare reazioni anche molto gravi, soprattutto nei soggetti allergici, che possono andare incontro shock anafilattico.

Il servizio offerto per l’eliminazione di vespe e calabroni prevede:

  • il monitoraggio dei nidi ubicati presso sottotetti, grondaie, cornicioni, comignoli, ecc.
  • la loro asportazione
  • la disinfestazione dell’area interessata, mediante prodotti insetticidi professionali e sicuri.

L’eliminazione di un favo deve sempre essere eseguita nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza con particolare riferimento all’uso dei dispositivi di protezione individuale. Ciò deve avvenire sempre indipendentemente dalle dimensioni del favo e della sua posizione.

Il rapido abbattimento delle vespe e dei calabroni è ottenibile mediante l’impiego di formulati aerosol abbattenti, spruzzati direttamente sul favo.
È possibile applicare anche un insetticida ad azione residuale per controllare le vespe che per qualche giorno continueranno a volare in prossimità del favo.
Nei sottotetti ove si deve intervenire contro vespe o calabroni, può essere utile l’impiego di un formulato insetticida ad azione fumogena. Il fumo insetticida permette di abbattere parte degli insetti o comunque li rende meno capaci di compiere reazioni veloci.

  • Attrezzature e prodotti impiegati: pompa a precompressione, atomizzatore. Insetticidi liquidi concentrati, insetticidi in aerosol, aerosol.

Per ulteriori dettagli sull' attività svolta dal Consorzio Activa potete consultare il sito web dedicato ai metodi di disinfestazione da vespe e calabroni.

Share by: