Blog Post

L’allontanamento dei piccioni: le soluzioni disponibili

  • Autore: Andrea Martucci
  • 02 lug, 2019
due piccioni con una fava

Il piccione o colombo è una delle specie di uccello più comune in Italia e in Europa, ed è una vista molto familiare nelle piazze delle nostre città.

Apparentemente innocuo, il piccione però può essere portatore di numerosi parassiti e malattie – come l’influenza aviaria – e i suoi escrementi possono rovinare monumenti, facciate e pareti di palazzi con grande facilità.

Si sono tentati diversi metodi per evitare il proliferare dei piccioni cittadini ma, almeno fino a ora, si sono dimostrati tutti inefficaci: ecco perché quando l’infestazione non è più sostenibile è bene rivolgersi a un’azienda specializzata, in grado di elaborare soluzioni per il loro allontanamento tramite vari approcci.

I dissuasori meccanici ed elettrici

L’obiettivo delle pratiche per l’allontanamento dei piccioni è quello di disabituare gli uccelli a posarsi nelle aree antropizzate, o almeno a non farlo con la frequenza e nelle quantità abituali.

Spesso si utilizzano dissuasori elettrici o meccanici che, oltre a essere dannosi per l’animale – i quali, anche a norma di legge, non devono essere maltrattati – non hanno l’efficacia desiderata.

Ecco perché la tecnologia ha permesso di mettere a punto soluzioni più innovative, in particolare sfruttando una caratteristica di questi volatili: la grande sensibilità dei loro occhi ai raggi ultravioletti, che vengono riconosciuti come fuoco, quindi come un pericolo.

I sistemi Bird Free

Oggi riscuotono sempre maggiore successo sistemi come i Bird Free, che si basano sull’applicazione di piccoli vassoi circolari con un gel a base di oli naturali, ripugnante per i piccioni; in più questi vassoi contengono anche un principio a luce ultravioletta che viene riconosciuto dagli occhi dei volatili, spingendoli a cercare altrove luoghi per riposare e modificando, così, le loro abitudini.

Tra gli altri vantaggi di queste soluzioni per l’allontanamento dei piccioni ci sono anche: la grande resistenza agli sbalzi termici e quella agli agenti atmosferici, con durata garantita per alcuni anni, sufficiente affinché i volatili si disabituino a utilizzare un determinato sito.

I sistemi Bird Free, inoltre, possono essere applicati sia su superfici orizzontali sia verticali, in spazi aperti o chiusi, senza che abbiano un impatto visivo fastidioso.

A differenza dei più comuni modelli di dissuasori elettrici o meccanici, i Bird Free sono caratterizzati da una grande facilità d’installazione. Dal davanzale al cornicione, dal parapetto alla grondaia, questi sistemi sono la soluzione giusta per non avere più il problema delle infestazioni, senza maltrattare l’animale.

Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Le zanzare sono uno dei problemi più fastidiosi della stagione estiva: vediamo come risolverlo allontanandole in maniera naturale e senza rischi.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Dopo i lavori di ristrutturazione è necessaria una pulizia approfondita degli spazi: vediamo come procedere al meglio per un risultato ottimale.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Traslocare è sempre un'operazione complessa e stressante, che può però essere vissuta al meglio con la giusta organizzazione: vediamo come.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
La tinteggiatura delle pareti di casa permette di creare un ambiente più particolare e personale. Ecco alcune idee per scegliere i colori giusti.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Le aziende certificate e con in dotazione le relative credenziali sono le uniche a poter assicurare un lavoro efficace e sicuro da ogni punto di vista.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo come profumare gli ambienti con oli essenziali ed essenze naturali non rende soltanto più piacevole uno spazio, ma aiuta a creare la brand identity.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Vediamo come prodotti chimici innocui consentono di proteggere i sistemi idrici da batteri (in particolare la Legionella) e dall’azione corrosiva e incrostante.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Trappole di nuova concezione e strumenti informatici: scoprite come oggi è possibile effettuare derattizzazioni efficaci per stroncare ogni infestazione.
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Diffuse soprattutto nelle stanze d’hotel, le cimici dei letti sono fastidiosi parassiti che si annidano nei letti e odiano la luce. Come fare per debellarle?
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Pulire i filtri del condizionatore con regolarità è il modo migliore per evitare l’insorgere di pericolose malattie, soprattutto nei luoghi pubblici.
Show More
Share by: