Blog Post

Come proteggere la casa dalle zanzare

  • Autore: Andrea Martucci
  • 20 set, 2019
zanzare

L'arrivo dell'estate coincide non solo con le vacanze e le giornate al mare, ma anche con un ospite non molto desiderato: le zanzare. In città come in campagna, questi insetti si rendono particolarmente fastidiosi con le loro punture, che talvolta possono essere anche pericolose. Vediamo allora come allontanarle per vivere al meglio i nostri spazi all'aperto e per evitare che entrino in casa.

Da cosa sono attratte le zanzare

Per capire come tenere alla larga le zanzare dalle nostre case e dalla nostra pelle, il primo passo è quello di sapere da cosa sono attratti questi insetti, così da eliminare il primo motivo della loro presenza. Ristagni d'acqua, come quelli tipici dei vasi e dei sottovasi, sono una delle prime cause dell'infestazione di zanzare, in quanto è proprio in questi punti che tali insetti depositano le larve che il caldo porterà a trasformarsi in zanzare adulte.

Anche profumi e creme dall'aroma fruttato possono essere un'attrazione per le zanzare, in particolare quando il contatto con il sudore crea quell'odore forte che all'insetto piace tanto.

Come allontanare le zanzare

I rimedi per tenere lontane le zanzare sono diversi e possono essere naturali o chimici. Il primo passo è quello di agire sui punti descritti in precedenza, eliminando, laddove possibile, le cause della loro presenza. Tuttavia, se ci troviamo in un luogo in cui le zanzare sono già numerose oppure se quelle soluzioni non sono sufficienti per liberarsene completamente, possiamo ricorrere ad altri metodi.

Se non vogliamo acquistare prodotti chimici, la prima scelta è quella dei rimedi naturali, ossia sostanze che per via del loro odore riescono a infastidire le zanzare e a mantenerle a una certa distanza. Tra queste risultano sicuramente efficaci gli oli essenziali a lavanda, citronella, limone e geranio, che possono essere inseriti in appositi diffusori per l'ambiente. Allo stesso modo, anche le candele profumate agli aromi citati rappresentano un ottimo rimedio.

Da non sottovalutare, infine, l'utilizzo di piante antizanzare, come il basilico, i gerani, la menta e la lavanda, che oltre a spingere lontano gli insetti permettono di abbellire anche balconi e terrazzi con un tocco di colore.

L'importanza delle zanzariere

 Tra i rimedi più efficaci per eliminare il problema delle zanzare, almeno dagli ambienti interni, è quello di installare delle zanzariere su tutti i balconi e le finestre di casa. Queste permetteranno di impedire l'ingresso di qualsiasi insetto lasciando la possibilità di tenere aperto e far arieggiare in qualsiasi momento della giornata.

Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Dopo i lavori di ristrutturazione è necessaria una pulizia approfondita degli spazi: vediamo come procedere al meglio per un risultato ottimale.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Traslocare è sempre un'operazione complessa e stressante, che può però essere vissuta al meglio con la giusta organizzazione: vediamo come.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
La tinteggiatura delle pareti di casa permette di creare un ambiente più particolare e personale. Ecco alcune idee per scegliere i colori giusti.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Le aziende certificate e con in dotazione le relative credenziali sono le uniche a poter assicurare un lavoro efficace e sicuro da ogni punto di vista.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo come profumare gli ambienti con oli essenziali ed essenze naturali non rende soltanto più piacevole uno spazio, ma aiuta a creare la brand identity.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Vediamo come prodotti chimici innocui consentono di proteggere i sistemi idrici da batteri (in particolare la Legionella) e dall’azione corrosiva e incrostante.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Trappole di nuova concezione e strumenti informatici: scoprite come oggi è possibile effettuare derattizzazioni efficaci per stroncare ogni infestazione.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo i vari sistemi per evitare che i piccioni si posino su un davanzale o un balcone: non sempre i dissuasori elettrici o meccanici sono i più efficaci.
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Diffuse soprattutto nelle stanze d’hotel, le cimici dei letti sono fastidiosi parassiti che si annidano nei letti e odiano la luce. Come fare per debellarle?
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Pulire i filtri del condizionatore con regolarità è il modo migliore per evitare l’insorgere di pericolose malattie, soprattutto nei luoghi pubblici.
Show More
Share by: