Blog Post

Come ottenere una derattizzazione efficace e definitiva

  • Autore: Andrea Martucci
  • 02 lug, 2019
derattizzazione

La derattizzazione, oggi, è basata su una serie di procedure che vanno studiate con attenzione e che permettono di eliminare del tutto un flagello molto pericoloso, a livello di salute e a livello economico e d’immagine.

Topi e ratti, infatti, portano malattie, distruggono derrate alimentari e tessili e sono, in genere, uno dei più classici campanelli d’allarme per segnalare un ambiente sporco e non curato.

Le aziende specializzate in questo settore sono in grado di proporre dei piani di derattizzazione mirati e personalizzati, per risolvere concretamente le infestazioni dopo aver identificato la specie infestante (dai ratti neri ai topi, fino ai topolini domestici).

Come operare una derattizzazione

Le operazioni di derattizzazione prevedono:

  • la stima del livello di popolazione dei roditori infestanti, in base alle tracce e ai segni di presenza caratteristici;
  • la verifica dello stato delle strutture, con la ricerca dei punti di ingresso;
  • l’individuazione delle fonti alimentari;
  • l’individuazione dei luoghi di potenziale rifugio;
  • la ricerca delle vie di spostamento.

Solo in seguito viene elaborato il vero e proprio progetto di derattizzazione, utilizzando esche personalizzate e differenziate, così da evitare il rischio di danni a persone e animali domestici.

L’azienda deve poi occuparsi di tenere sotto controllo le trappole con gli strumenti più innovativi – anche con strumenti digitali e con l’ausilio da GPS – per l’elaborazione di un report completo e in grado di tracciare una panoramica esaustiva della situazione, tesa a suggerire le eventuali integrazioni per portare a termine gli interventi.

Soluzioni su misura contro le infestazioni

L’importante, quando si progetta un intervento, è fare in modo di elaborare una soluzione mirata, tenendo conto delle specificità del contesto ambientale e delle esigenze della clientela.

Sottotetti, cantine, garage e giardini sono ambienti diversi, quindi, a seconda del grado di infestazione, richiedono strategie differenti.

In ultimo, un’azienda che si occupa di derattizzazione a livello professionale deve avere la certificazione UNI EN 16636 per i servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management): solo così infatti si può essere sicuri che tutti i requisiti per interventi nel pieno rispetto delle normative attuali e dei più alti standard di sicurezza siano rispettati.

Un approccio sistematico, con l’utilizzo degli ultimi ritrovati della tecnica sia in materia di metodologie sia di materiali e trappole utilizzate, serve non soltanto a stroncare l’infestazione, ma anche a far sì che una situazione del genere non si verifichi più in futuro.

Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Le zanzare sono uno dei problemi più fastidiosi della stagione estiva: vediamo come risolverlo allontanandole in maniera naturale e senza rischi.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Dopo i lavori di ristrutturazione è necessaria una pulizia approfondita degli spazi: vediamo come procedere al meglio per un risultato ottimale.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Traslocare è sempre un'operazione complessa e stressante, che può però essere vissuta al meglio con la giusta organizzazione: vediamo come.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
La tinteggiatura delle pareti di casa permette di creare un ambiente più particolare e personale. Ecco alcune idee per scegliere i colori giusti.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Le aziende certificate e con in dotazione le relative credenziali sono le uniche a poter assicurare un lavoro efficace e sicuro da ogni punto di vista.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo come profumare gli ambienti con oli essenziali ed essenze naturali non rende soltanto più piacevole uno spazio, ma aiuta a creare la brand identity.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Vediamo come prodotti chimici innocui consentono di proteggere i sistemi idrici da batteri (in particolare la Legionella) e dall’azione corrosiva e incrostante.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo i vari sistemi per evitare che i piccioni si posino su un davanzale o un balcone: non sempre i dissuasori elettrici o meccanici sono i più efficaci.
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Diffuse soprattutto nelle stanze d’hotel, le cimici dei letti sono fastidiosi parassiti che si annidano nei letti e odiano la luce. Come fare per debellarle?
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Pulire i filtri del condizionatore con regolarità è il modo migliore per evitare l’insorgere di pericolose malattie, soprattutto nei luoghi pubblici.
Show More
Share by: