Blog Post

Condizionatori: utilizziamoli bene e puliamo i filtri

  • Autore: Andrea Martucci
  • 27 mag, 2019

Il corretto uso e la regolare pulizia dei condizionatori sono delle operazioni indispensabili per il comfort casalingo e nei luoghi pubblici.

Soltanto prendendoci cura dei nostri dispositivi per la climatizzazione, infatti, potremo godere non solo di una temperatura perfetta, in ogni periodo dell’anno, ma anche di aria pura senza microbi e batteri.

È necessario, infatti, saper utilizzare con criterio il condizionatore; questo elettrodomestico è troppo spesso abbandonato a sé stesso perché, la maggior parte delle volte, ci si limita ad accenderlo o a spegnerlo durante l’estate, senza curarsene per il resto dell’anno.

Come utilizzare il condizionatore nel modo corretto

Utilizzare bene un condizionatore vuol dire, prima di tutto, accenderlo solo quando serve.

La tentazione, quando si arriva finalmente a casa dopo una giornata afosa, è far partire il condizionatore alla massima potenza, il che però può avere subito implicazioni dannose per la nostra salute; al contrario, non devono esserci più di 7 gradi tra la temperatura esterna e quella interna, con un’umidità che non superi il 40%.

A maggior ragione se si è sudati, ma anche in ufficio quando si rimane seduti nella stessa posizione per delle ore, bisogna evitare a tutti i costi di essere esposti direttamente al getto d’aria fredda, evitando così di prendere influenze e bronchiti, oltre a fastidiosi mal di schiena che possono durare per giorni.

Perché pulire il condizionatore

Il capitolo della pulizia dei filtri e più in genere dei condizionatori, poi, è particolarmente importante perché tralasciare la manutenzione dei condizionatori significa rischiare anche situazioni molto pericolose, come il contagio da legionella.

Non pulire i filtri, infatti, significa lasciare che su di essi possano svilupparsi colonie di funghi, batteri e muffe che, a ogni accensione del condizionatore, rilasceranno particelle pericolose nell’ambiente.

Il rischio è tanto più significativo quando si parla di grandi condizionatori che operano in ambienti dove si trovano decine o addirittura centinaia di persone, per non parlare di chi – come negli ospedali – già si trova in una situazione di debolezza.

La pulizia dei filtri deve essere affidata a professionisti esperti in questo settore, e deve riguardare anche tutti gli elementi del sistema. Si tratta non solo di un’azione utile per la salute di tutti, ma anche con un occhio al portafoglio: senza impurità, infatti, i condizionatori sono più efficienti e possono durare molto più a lungo.

Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Le zanzare sono uno dei problemi più fastidiosi della stagione estiva: vediamo come risolverlo allontanandole in maniera naturale e senza rischi.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Dopo i lavori di ristrutturazione è necessaria una pulizia approfondita degli spazi: vediamo come procedere al meglio per un risultato ottimale.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Traslocare è sempre un'operazione complessa e stressante, che può però essere vissuta al meglio con la giusta organizzazione: vediamo come.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
La tinteggiatura delle pareti di casa permette di creare un ambiente più particolare e personale. Ecco alcune idee per scegliere i colori giusti.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Le aziende certificate e con in dotazione le relative credenziali sono le uniche a poter assicurare un lavoro efficace e sicuro da ogni punto di vista.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo come profumare gli ambienti con oli essenziali ed essenze naturali non rende soltanto più piacevole uno spazio, ma aiuta a creare la brand identity.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Vediamo come prodotti chimici innocui consentono di proteggere i sistemi idrici da batteri (in particolare la Legionella) e dall’azione corrosiva e incrostante.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Trappole di nuova concezione e strumenti informatici: scoprite come oggi è possibile effettuare derattizzazioni efficaci per stroncare ogni infestazione.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo i vari sistemi per evitare che i piccioni si posino su un davanzale o un balcone: non sempre i dissuasori elettrici o meccanici sono i più efficaci.
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Diffuse soprattutto nelle stanze d’hotel, le cimici dei letti sono fastidiosi parassiti che si annidano nei letti e odiano la luce. Come fare per debellarle?
Show More
Share by: