Blog Post

Consigli per eliminare il calcare dalle cromature, dai sanitari e non solo

  • Autore: Andrea Martucci
  • 27 mag, 2019

Le incrostazioni calcaree – ovvero la tipica patina dura, di consistenza gessosa e biancastra che si trova nelle tubature, nelle caldaie e nei rubinetti che non sono soggetti a una manutenzione accurata – sono potenzialmente molto dannose, perché rovinano le superfici e, a lungo andare, possono renderle del tutto inservibili.

Il danno non è quindi solo estetico, ma funzionale: ecco perché conoscere i migliori metodi per eliminare il calcare è indispensabile per assicurare il buon funzionamento delle varie parti.

I prodotti anticalcare e i rischi dell’acido

In commercio si trovano decine, se non centinaia, di prodotti anticalcare; il progresso tecnologico ha reso molto simili i prodotti professionali e quelli casalinghi, ma ciò non significa che si possa usare indiscriminatamente il primo che capita sottomano.

Si parla, infatti, di acidi che, se non applicati correttamente, possono finire con il causare ancora più danni.

Molte pietre naturali, come il marmo, hanno un’alta percentuale di carbonato di calcio nella propria composizione, e il carbonato di calcio è proprio il maggior costituente dei depositi calcarei. Questo significa che applicare nel modo sbagliato un acido come quello muriatico può sì eliminare il calcare, ma anche danneggiare la superficie. Ecco perché l’acido muriatico va inibito con il risciacquo abbondante dopo l’applicazione e, successivamente, con l’impiego di un prodotto neutro multiuso.

Molto meglio, tuttavia, cercare un prodotto generico e meno aggressivo.

L’azione meccanica

Il modo migliore per eliminare il calcare senza rovinare le superfici è prima di tutto bagnarle, per rendere più “gentile” l’azione dell’acido, ma anche per vedere se con l’azione meccanica (ad esempio con la punta di un taglierino) si riesce a eliminare il deposito calcareo, o almeno la maggior parte.

Attenzione perché una simile operazione è adatta soltanto alle superfici più dure, come il gres, la porcellana, la ceramica o il vetro; per le superfici in materiali sintetici come le resine o le plastiche può, invece, essere dannosa.

Nei casi più ostinati, invece, l’applicazione di un acido diventa necessaria, in particolare quando si parla di zone dove è impossibile arrivare con la semplice azione meccanica (tubature, scambiatori, boiler, caldaie e simili). Meglio, quindi, affidarsi a professionisti che useranno il prodotto più efficace, come gli acidi ad alta concentrazione in grado di eliminare il calcare, gli ossidi e le incrostazioni saline più tenaci.

Correttamente inibiti, gli acidi non attaccano i metalli ferrosi ed evitano anche l’inalazione di sostanze tossiche.

Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Le zanzare sono uno dei problemi più fastidiosi della stagione estiva: vediamo come risolverlo allontanandole in maniera naturale e senza rischi.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Dopo i lavori di ristrutturazione è necessaria una pulizia approfondita degli spazi: vediamo come procedere al meglio per un risultato ottimale.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Traslocare è sempre un'operazione complessa e stressante, che può però essere vissuta al meglio con la giusta organizzazione: vediamo come.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
La tinteggiatura delle pareti di casa permette di creare un ambiente più particolare e personale. Ecco alcune idee per scegliere i colori giusti.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Le aziende certificate e con in dotazione le relative credenziali sono le uniche a poter assicurare un lavoro efficace e sicuro da ogni punto di vista.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo come profumare gli ambienti con oli essenziali ed essenze naturali non rende soltanto più piacevole uno spazio, ma aiuta a creare la brand identity.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Vediamo come prodotti chimici innocui consentono di proteggere i sistemi idrici da batteri (in particolare la Legionella) e dall’azione corrosiva e incrostante.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Trappole di nuova concezione e strumenti informatici: scoprite come oggi è possibile effettuare derattizzazioni efficaci per stroncare ogni infestazione.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo i vari sistemi per evitare che i piccioni si posino su un davanzale o un balcone: non sempre i dissuasori elettrici o meccanici sono i più efficaci.
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Diffuse soprattutto nelle stanze d’hotel, le cimici dei letti sono fastidiosi parassiti che si annidano nei letti e odiano la luce. Come fare per debellarle?
Show More
Share by: