Blog Post

Perché scegliere il bianco per le pareti di casa?

  • Autore: Andrea Martucci
  • 27 mag, 2019

Spesso pensiamo che il bianco sia un colore banale per la casa, ma questo vale dolo se si ha poca fantasia. Per chi deve dipingere le pareti della propria casa, infatti, il bianco – disponibile, al contrario di quanto si possa credere, in tante tonalità – rappresenta un vantaggio sicuro, oltre ad avere un effetto estetico di grande raffinatezza, che non tramonta mai a prescindere dalle mode del momento.

Con la sua pulizia e la sua luminosità, il bianco applicato sulle pareti riesce a valorizzare qualsiasi spazio con intelligenza; inoltre, si tratta di una scelta molto economica e di cui non ci si stanca mai a differenza dei rischi possibili con colorazioni più “particolari”.

I vantaggi di muri bianchi

Scegliere il bianco per le pareti di casa significa puntare su un colore in grado di incrementare la luminosità dei locali, riflettendo la luce naturale, trasmettere freschezza, pulizia e igiene.

Lo sporco sui muri bianchi può essere individuato immediatamente, permettendo così di intervenire per eliminarlo.

Il bianco è adatto a ogni stile d’arredo, ed è davvero difficile che mobili e complementi già presenti in un ambiente non si adattino a meraviglia ai muri candidi, magari in una delle tante variazioni disponibili.

Già, perché, come detto, non c’è una sola tonalità: tra bianco puro – il grande classico –avorio, antico, zincato, floreale (quasi rosato) e fumo, le possibilità sono veramente moltissime, a seconda della tipologia d’arredo e dei propri gusti.

L’idropittura bianca

Proprio perché è un classico intramontabile, il colore bianco per i muri è il più diffuso in assoluto e, quindi, è disponibile in diverse tipologie.

Una delle più comuni negli ultimi tempi è sicuramente l’idropittura, che è preferibile rispetto agli smalti e alla vernice acrilica perché si tratta di una vernice ad acqua senza solventi, in grado di assicurare un risultato duraturo nel tempo.

Tra le varie varianti di idropittura presenti sul mercato, vanno ricordate:

  • l’idropittura traspirante (ottima soprattutto negli ambienti più umidi, come il bagno);
  • l’idropittura lavabile (per le pareti più a rischio di sporcarsi spesso, come quelle della cucina);
  • l’idropittura antimuffa (per eliminare muffe e microbi, in particolare per le stanze che sono rivolte verso nord e soggette a condensa);
  • l’idropittura termoisolante (che impedisce il passaggio del calore tra l’esterno e l’interno della casa);
  • l’idropittura per esterni, in grado di resistere all’azione degli agenti atmosferici e all’abrasione, oltre che all’umidità.

Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Le zanzare sono uno dei problemi più fastidiosi della stagione estiva: vediamo come risolverlo allontanandole in maniera naturale e senza rischi.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Dopo i lavori di ristrutturazione è necessaria una pulizia approfondita degli spazi: vediamo come procedere al meglio per un risultato ottimale.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Traslocare è sempre un'operazione complessa e stressante, che può però essere vissuta al meglio con la giusta organizzazione: vediamo come.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
La tinteggiatura delle pareti di casa permette di creare un ambiente più particolare e personale. Ecco alcune idee per scegliere i colori giusti.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Le aziende certificate e con in dotazione le relative credenziali sono le uniche a poter assicurare un lavoro efficace e sicuro da ogni punto di vista.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo come profumare gli ambienti con oli essenziali ed essenze naturali non rende soltanto più piacevole uno spazio, ma aiuta a creare la brand identity.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Vediamo come prodotti chimici innocui consentono di proteggere i sistemi idrici da batteri (in particolare la Legionella) e dall’azione corrosiva e incrostante.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Trappole di nuova concezione e strumenti informatici: scoprite come oggi è possibile effettuare derattizzazioni efficaci per stroncare ogni infestazione.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo i vari sistemi per evitare che i piccioni si posino su un davanzale o un balcone: non sempre i dissuasori elettrici o meccanici sono i più efficaci.
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Diffuse soprattutto nelle stanze d’hotel, le cimici dei letti sono fastidiosi parassiti che si annidano nei letti e odiano la luce. Come fare per debellarle?
Show More
Share by: