Blog Post

Profumazione degli ambienti: anche l'olfatto vuole la sua parte

  • Autore: Andrea Martucci
  • 02 lug, 2019
proumo per ambiente

Quello della profumazione ambientale è un settore che negli ultimi tempi ha cominciato a ricoprire un’importanza sempre maggiore per le aziende e per i vari enti, considerando che un aroma gradevole in un ambiente migliora l’umore e aumenta la produttività.

In molti contesti, come nei centri wellness, nelle palestre, nei centri benessere, ma anche nelle sale d’aspetto, il marketing olfattivo consente di mettere a proprio agio il cliente e di proporre un’esperienza sensoriale davvero a 360 gradi: all’insegna del benessere mentale e fisico.

I diffusori di profumo e le essenze

I diffusori di profumo professionali sono oggi la tecnologia primaria utilizzata per diffondere oli essenziali e profumi negli spazi del cliente, con una profumazione omogenea che consente di dare vita a spazi olfattivi personalizzati, che diano una sensazione di relax o che rendano piacevole e stimolante l’ambiente lavorativo.

L’importante è utilizzare gli erogatori con le giuste dimensioni e capacità, in modo da venire incontro a ogni singola esigenza.

La scelta delle materie prime per la profumazione è altrettanto importante: dalla camera d’albergo alla reception, dagli ambienti sanitari agli uffici, i diffusori di profumo devono utilizzare essenze e oli essenziali naturali, senza solventi chimici che, entrando nelle vie respiratorie, possono essere pericolosi, soprattutto se l’esposizione da parte dei clienti, dei visitatori o dei collaboratori è prolungata, oppure provocare reazioni allergiche.

Il marketing olfattivo

I diffusori in uso oggi utilizzano pratiche ricariche esclusive, che consentono un rapido ricambio quando la profumazione comincia a diventare più debole.

La tecnologia consente di profumare anche locali di elevate dimensioni in modo persistente, scegliendo tra diverse essenze naturali a seconda delle emozioni che si vogliono creare o, addirittura, consentendo al cliente di trasformare in una nuova essenza le sue idee, grazie a professionalità sempre più specializzate nella creazione dei profumi.

La profumazione degli ambienti, infine, è significativa anche per chi è alla ricerca di un vero e proprio “logo olfattivo”, una firma dell’azienda e dei suoi valori, che accompagna indissolubilmente la ditta, proprio come i tradizionali simboli e loghi permettono di riconoscere alla vista le aree e gli ambienti aziendali.

La brand identity si costruisce non più soltanto per gli occhi ma per tutti i sensi, creando così un nuovo elemento rappresentativo del marchio che si imprime nella mente, dando una forte personalità ai propri prodotti o ai servizi.

Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Le zanzare sono uno dei problemi più fastidiosi della stagione estiva: vediamo come risolverlo allontanandole in maniera naturale e senza rischi.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Dopo i lavori di ristrutturazione è necessaria una pulizia approfondita degli spazi: vediamo come procedere al meglio per un risultato ottimale.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Traslocare è sempre un'operazione complessa e stressante, che può però essere vissuta al meglio con la giusta organizzazione: vediamo come.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
La tinteggiatura delle pareti di casa permette di creare un ambiente più particolare e personale. Ecco alcune idee per scegliere i colori giusti.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Le aziende certificate e con in dotazione le relative credenziali sono le uniche a poter assicurare un lavoro efficace e sicuro da ogni punto di vista.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Vediamo come prodotti chimici innocui consentono di proteggere i sistemi idrici da batteri (in particolare la Legionella) e dall’azione corrosiva e incrostante.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Trappole di nuova concezione e strumenti informatici: scoprite come oggi è possibile effettuare derattizzazioni efficaci per stroncare ogni infestazione.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo i vari sistemi per evitare che i piccioni si posino su un davanzale o un balcone: non sempre i dissuasori elettrici o meccanici sono i più efficaci.
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Diffuse soprattutto nelle stanze d’hotel, le cimici dei letti sono fastidiosi parassiti che si annidano nei letti e odiano la luce. Come fare per debellarle?
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Pulire i filtri del condizionatore con regolarità è il modo migliore per evitare l’insorgere di pericolose malattie, soprattutto nei luoghi pubblici.
Show More
Share by: