Blog Post

I colori più adatti per dipingere la casa

  • Autore: Andrea Martucci
  • 20 set, 2019
pittura di pareti

La scelta dei colori con cui tinteggiare casa è un momento importante, perché è proprio grazie alle rifiniture che si riesce a dare personalità agli ambienti, ottenendo il risultato tanto desiderato. Le ultime tendenze in fatto di colori per le abitazioni vedono alcune tinte prevalere sulle altre, ma è chiaro che, a pesare sulla scelta finale, sono sempre il gusto soggettivo e il particolare effetto che si vuole ottenere: ecco intanto alcune idee per individuare i colori più adatti ai diversi spazi.

Il blu per un effetto calmante e rilassante

Il blu è da sempre uno dei colori più amati, sia che si tratti di tonalità più chiare che di sfumature calde come l'avio. In qualsiasi caso, questo colore è associato in cromoterapia a un effetto rilassante e, dunque, particolarmente adatto alla camera da letto e al bagno, ambienti solitamente dedicati al riposo e alla cura di sé stessi.

Nelle sue tonalità più accese ed energiche, il blu si presta bene a personalizzare anche le camerette per ragazzi, grazie a quel tocco di vivacità che, unito al potere rasserenante di questo colore, si adatta al meglio a ogni momento della giornata.

Il verde, per una casa dallo stile naturale

Così come il blu, anche il verde è un colore associato a caratteristiche rilassanti e tranquillizzanti, perché legato alla natura e alle sue mille sfumature. Anche in questo caso è facile spaziare dai toni più allegri a quelli più tenui, ma sempre nell'ottica di ottenere un effetto di grande serenità all'interno delle mura domestiche.

Anche il salotto, per esempio, può essere completato scegliendo il verde, non solo per le pareti ma anche per il divano e i complementi d'arredo, magari in combinazione con un effetto legno, creando un tocco più particolare e inatteso in un ambiente tutto da vivere.

Arancione, ruggine e rosso: toni accesi per una casa dalla forte personalità

Designer d'interni e architetti stanno dando sempre più spazio ai colori accesi per creare un impatto fortemente personale all'interno delle abitazioni. In quest'ottica, sono ampiamente apprezzate tutte quelle tinte che spaziano dall'arancione più energico al rosso pompeiano, passando per il ruggine e l'amaranto: gli effetti ottenibili sono diversi, potendo giocare tanto su uno stile classicheggiante quanto sull'etnico, l'industrial e il vintage.

Nessun limite alla fantasia, dunque, ma spazio alle idee più particolari e soggettive per una casa che rispecchi appieno la personalità di chi la vive quotidianamente.

Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Le zanzare sono uno dei problemi più fastidiosi della stagione estiva: vediamo come risolverlo allontanandole in maniera naturale e senza rischi.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Dopo i lavori di ristrutturazione è necessaria una pulizia approfondita degli spazi: vediamo come procedere al meglio per un risultato ottimale.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Traslocare è sempre un'operazione complessa e stressante, che può però essere vissuta al meglio con la giusta organizzazione: vediamo come.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Le aziende certificate e con in dotazione le relative credenziali sono le uniche a poter assicurare un lavoro efficace e sicuro da ogni punto di vista.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo come profumare gli ambienti con oli essenziali ed essenze naturali non rende soltanto più piacevole uno spazio, ma aiuta a creare la brand identity.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Vediamo come prodotti chimici innocui consentono di proteggere i sistemi idrici da batteri (in particolare la Legionella) e dall’azione corrosiva e incrostante.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Trappole di nuova concezione e strumenti informatici: scoprite come oggi è possibile effettuare derattizzazioni efficaci per stroncare ogni infestazione.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo i vari sistemi per evitare che i piccioni si posino su un davanzale o un balcone: non sempre i dissuasori elettrici o meccanici sono i più efficaci.
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Diffuse soprattutto nelle stanze d’hotel, le cimici dei letti sono fastidiosi parassiti che si annidano nei letti e odiano la luce. Come fare per debellarle?
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Pulire i filtri del condizionatore con regolarità è il modo migliore per evitare l’insorgere di pericolose malattie, soprattutto nei luoghi pubblici.
Show More
Share by: