Blog Post

Cimici dei letti: cosa sono e come prevenire un’infestazione

  • Autore: Andrea Martucci
  • 27 mag, 2019

È l’incubo non solo di qualsiasi casa, ma anche di hotel, comunità e bed and breakfast: la cimice dei letti è un parassita della cui infestazione spesso ci si accorge troppo tardi.

Si tratta di insetti che arrivano a una dimensione tra i 5 e i 10 millimetri da adulti, caratterizzati da una tipica colorazione rossiccia.

Uno dei problemi, però, è che sia le larve delle cimici sia le uova (ci vogliono circa 6 settimane prima di arrivare allo stadio adulto) sono quasi trasparenti e quindi molto difficili da identificare.

Le cimici dei letti riescono a deporre anche 5 uova al giorno e possono sopravvivere fino a un anno senza alcun nutrimento.

Dove si trovano le cimici dei letti

Questi insetti possono annidarsi in diverse parti del letto (come le giunture, la testata, le cuciture dei materassi e le doghe), nella moquette, tra le tende, nelle valigie – ecco perché sono particolarmente frequenti negli hotel, portate da un albergo all’altro – nella carta da parati, nei battiscopa e perfino nelle prese di corrente.

Essendo molto sensibili alla luce, le cimici di solito si nascondono in luoghi difficili da avvistare. Per fortuna esistono alcuni segni inequivocabili della presenza di questi insetti in un ambiente, permettendo così ai professionisti di operare un’accurata disinfestazione.

In particolare, piccole macchie nere su lenzuola o intorno al letto (i loro escrementi), tracce di sangue sulle lenzuola, chiazze bianche sotto il letto (ciò che rimane delle loro uova dopo la schiusa) e naturalmente le punture o i rigonfiamenti che si possono trovare sulla pelle.

Il morso della cimice in sé non provoca dolore ma fa sentire un forte prurito immediatamente dopo.

Come fare per prevenire le infestazioni

Prima di dover ricorrere a una ditta di professionisti per la disinfestazione delle cimici (per debellarle, infatti, non basta la semplice applicazione di un comune insetticida, visto che potrebbe soltanto farle spostare in altre zone della casa) è molto meglio fare in modo che questi fastidiosi parassiti non arrivino mai.

Oltre a operare un continuo controllo e un’accurata pulizia non solo della propria casa, ma anche degli oggetti che arrivano in camera da letto (valigie e trolley), quando si arriva in una nuova stanza d’albergo è bene dedicare qualche minuto a una minuziosa analisi delle lenzuola, spostando i cuscini e scoprendo il materasso.

Per quanto riguarda i vestiti e la valigia, poi, meglio non appoggiarli mai sul letto ma su una sedia a qualche metro dal nostro giaciglio.

Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Le zanzare sono uno dei problemi più fastidiosi della stagione estiva: vediamo come risolverlo allontanandole in maniera naturale e senza rischi.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Dopo i lavori di ristrutturazione è necessaria una pulizia approfondita degli spazi: vediamo come procedere al meglio per un risultato ottimale.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Traslocare è sempre un'operazione complessa e stressante, che può però essere vissuta al meglio con la giusta organizzazione: vediamo come.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
La tinteggiatura delle pareti di casa permette di creare un ambiente più particolare e personale. Ecco alcune idee per scegliere i colori giusti.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Le aziende certificate e con in dotazione le relative credenziali sono le uniche a poter assicurare un lavoro efficace e sicuro da ogni punto di vista.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo come profumare gli ambienti con oli essenziali ed essenze naturali non rende soltanto più piacevole uno spazio, ma aiuta a creare la brand identity.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Vediamo come prodotti chimici innocui consentono di proteggere i sistemi idrici da batteri (in particolare la Legionella) e dall’azione corrosiva e incrostante.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Trappole di nuova concezione e strumenti informatici: scoprite come oggi è possibile effettuare derattizzazioni efficaci per stroncare ogni infestazione.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo i vari sistemi per evitare che i piccioni si posino su un davanzale o un balcone: non sempre i dissuasori elettrici o meccanici sono i più efficaci.
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Pulire i filtri del condizionatore con regolarità è il modo migliore per evitare l’insorgere di pericolose malattie, soprattutto nei luoghi pubblici.
Show More
Share by: