Blog Post

Moquette e parquet: come pulirli in maniera impeccabile

  • Autore: Andrea Martucci
  • 15 mag, 2019
I pavimenti in ceramica sono sicuramente molto facili da pulire e raramente vengono danneggiati, ma lo stile talvolta lascia un po’ a desiderare. Per questo spesso si opta per soluzioni più eleganti, come una morbida moquette o un parquet, magari dalla posa particolare. Sicuramente sono pavimenti più delicati, ma con i giusti accorgimenti potrete mantenerli puliti con molto meno sforzo di quello che pensate.

Come? Ve lo spieghiamo noi!

La moquette: una scelta originale 

Dal tocco leggermente vintage e dall’indubbio comfort, la moquette è una scelta senz'altro originale! Di vari colori e fantasie, può essere sia in fibra sintetica che in lana: in entrambi i casi, i singoli filamenti sono purtroppo un terreno che si presta alla proliferazione di germi e batteri e che si macchia facilmente in caso di caduta di liquidi di vario genere.

Come fare allora per pulirla al meglio la moquette? Per la pulizia generale, sarà sufficiente utilizzare un’aspirapolvere molto potente e una scopa a vapore. L’aspirapolvere andrebbe utilizzata ogni giorno per rimuovere prontamente i residui di polvere, briciole e acari, mantenendo così la moquette sempre al meglio.
La scopa a vapore, invece, va utilizzata solo una volta a settimana per una pulizia più approfondita: grazie al vapore, infatti, riesce a pulire più in profondità e a svolgere un’importante azione igienizzante.

Cosa fare invece per le macchie? Esistono diverse strategie: qualunque sia il liquido che è accidentalmente caduto sulla moquette, si può passare un panno umido per assorbire il liquido in eccesso e poi trattare il tessuto con uno sgrassatore o con uno smacchiatore.
Nel caso di macchie di olio o simili liquidi, la soluzione fai da te più adatta è indubbiamente il detersivo per i piatti: versatene qualche goccia sulla macchia, strofinate per bene e poi togliete il detersivo in eccesso.

Provare per credere!

Pavimenti in legno: pratici ed eleganti

Il parquet è un pavimento incredibilmente versatile, in grado di adattarsi a diversi stili di arredamento e molto più facile da pulire di quanto si pensi!
Per la polvere sarà sufficiente usare un paio di volte a settimana una comune aspirapolvere con una bocchetta in setole naturali, di cui sono dotate tutte le aspirapolveri, oppure una scopa dalle setole morbide. Questo basterà a non graffiare il pavimento e a togliere la polvere in eccesso. Un’alternativa veloce in mancanza di tempo possono essere i panni elettrostatici.

Una volta a settimana, invece, potete fare una pulizia più approfondita con un classico mocio o uno straccio per pavimenti imbevuto con sola acqua fredda o con detergenti da diluire in acqua e specifici per parquet.

Vedete? Molto più semplice di quanto si potrebbe pensare!
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Le zanzare sono uno dei problemi più fastidiosi della stagione estiva: vediamo come risolverlo allontanandole in maniera naturale e senza rischi.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Dopo i lavori di ristrutturazione è necessaria una pulizia approfondita degli spazi: vediamo come procedere al meglio per un risultato ottimale.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Traslocare è sempre un'operazione complessa e stressante, che può però essere vissuta al meglio con la giusta organizzazione: vediamo come.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
La tinteggiatura delle pareti di casa permette di creare un ambiente più particolare e personale. Ecco alcune idee per scegliere i colori giusti.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Le aziende certificate e con in dotazione le relative credenziali sono le uniche a poter assicurare un lavoro efficace e sicuro da ogni punto di vista.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo come profumare gli ambienti con oli essenziali ed essenze naturali non rende soltanto più piacevole uno spazio, ma aiuta a creare la brand identity.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Vediamo come prodotti chimici innocui consentono di proteggere i sistemi idrici da batteri (in particolare la Legionella) e dall’azione corrosiva e incrostante.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Trappole di nuova concezione e strumenti informatici: scoprite come oggi è possibile effettuare derattizzazioni efficaci per stroncare ogni infestazione.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo i vari sistemi per evitare che i piccioni si posino su un davanzale o un balcone: non sempre i dissuasori elettrici o meccanici sono i più efficaci.
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Diffuse soprattutto nelle stanze d’hotel, le cimici dei letti sono fastidiosi parassiti che si annidano nei letti e odiano la luce. Come fare per debellarle?
Show More
Share by: