Blog Post

Consigli per la pulizia di pannelli fotovoltaici e vetrate

  • Autore: Andrea Martucci
  • 15 mag, 2019
Per la pulizia profonda di superfici speciali quali vetrate e pannelli solari che ritroviamo all'interno di condomini o di aziende è necessario utilizzare attrezzature e macchinari specifici. Il tutto per preservare la loro funzionalità e il loro aspetto contro l'azione degli agenti atmosferici.

È però sempre consigliabile fare affidamento all'esperienza di veri professionisti per il compimento di tali azioni, i quali grazie ad aste telescopiche e a panni in microfibra sono in grado di pulire a fondo i pannelli solari e grazie all'uso di spazzole specifiche sapranno lavare le vostre vetrate senza bisogno di impiegare scomode e pericolose scale.

Detriti e sporco intaccano la funzionalità delle superfici in vetro

L’arrivo della primavera è il momento più adatto in cui programmare ed effettuare la pulizia di vetri, vetrate e pannelli solari. Le intemperie invernali, il cambio di temperatura e l’accumulo di eventuali detriti rendono, infatti, necessarie queste operazioni.

Strati di sporco tendono ad accumularsi sulle superfici in vetro rischiando di intaccare il loro stato e la loro funzionalità. Nello specifico per la loro pulizia si dovrebbe utilizzare esclusivamente dell’acqua pura, in quanto minerali e residui, o prodotti corrosivi, rischiano di rovinarli e di alterarne le proprietà, oltre che l’aspetto estetico.

Materiali e strumenti per la pulizia

Per la pulizia di ampie vetrate e dei pannelli solari vengono spesso utilizzate delle aste apposite: si tratta di bastoni sottili, lunghi fino a ben 20 metri, con delle spazzole collocate all'estremità. Questo supporto è molto utile per evitare l’uso di scale e prevenire eventuali incidenti: sono facilmente reperibili sul mercato, ma è sempre meglio rivolgersi a manutentori esperti per assicurarsi una pulizia ottimale delle proprie superfici in vetro.

Inoltre, per la pulizia delle superfici dei pannelli solari si ricorda che è preferibile utilizzare l'acqua demineralizzata che grazie alle sue proprietà elettriche è un ottimo detergente per lasciare lindo e pulito l'impianto fotovoltaico.

Gli esperti di pulizie di superfici speciali

Per garantire efficienza e lunga durata al vostro impianto fotovoltaico vi consigliamo di eseguire un'adeguata pulizia almeno due volte l'anno. I professionisti del settore sono dotati di tutti i materiali e gli strumenti adatti alla pulizia di queste superfici speciali e sapranno svolgere queste importanti operazioni con rapidità ed estrema efficienza.

Rivolgersi a un esperto è la soluzione più adatta, in particolare per le aziende, in cui l’efficienza rischia di influire sul lavoro condotto.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Le zanzare sono uno dei problemi più fastidiosi della stagione estiva: vediamo come risolverlo allontanandole in maniera naturale e senza rischi.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Dopo i lavori di ristrutturazione è necessaria una pulizia approfondita degli spazi: vediamo come procedere al meglio per un risultato ottimale.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
Traslocare è sempre un'operazione complessa e stressante, che può però essere vissuta al meglio con la giusta organizzazione: vediamo come.
Autore: Andrea Martucci 20 set, 2019
La tinteggiatura delle pareti di casa permette di creare un ambiente più particolare e personale. Ecco alcune idee per scegliere i colori giusti.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Le aziende certificate e con in dotazione le relative credenziali sono le uniche a poter assicurare un lavoro efficace e sicuro da ogni punto di vista.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo come profumare gli ambienti con oli essenziali ed essenze naturali non rende soltanto più piacevole uno spazio, ma aiuta a creare la brand identity.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Vediamo come prodotti chimici innocui consentono di proteggere i sistemi idrici da batteri (in particolare la Legionella) e dall’azione corrosiva e incrostante.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Trappole di nuova concezione e strumenti informatici: scoprite come oggi è possibile effettuare derattizzazioni efficaci per stroncare ogni infestazione.
Autore: Andrea Martucci 02 lug, 2019
Scopriamo i vari sistemi per evitare che i piccioni si posino su un davanzale o un balcone: non sempre i dissuasori elettrici o meccanici sono i più efficaci.
Autore: Andrea Martucci 27 mag, 2019
Diffuse soprattutto nelle stanze d’hotel, le cimici dei letti sono fastidiosi parassiti che si annidano nei letti e odiano la luce. Come fare per debellarle?
Show More
Share by: